TRACCIABILITÀ

TRACCIABILITÀ

Tracciabilità

La tracciabilità è la capacità di tracciare tutti i processi, dall’approvvigionamento delle materie prime alla produzione, al consumo e allo smaltimento, per avere un chiaro quadro riepilogativo certo su quando e dove il prodotto è stato prodotto e da chi.

Con crescente consapevolezza della sicurezza e il miglioramento qualitativo dei prodotti, la tracciabilità è diventata fondamentale in tutte le industrie, dall’industria automotive all’elettronica, dall’alimentare al farmaceutico.

La tracciabilità è stata definita nella norma ISO 9001 dall’Organizzazione internazionale per la normazione.

La tracciabilità consiste nella registrazione di informazioni necessarie. Queste informazioni vengono monitorate in tutti i processi: approvvigionamento delle materie prime e delle parti alle fasi di lavorazione, assemblaggio, distribuzione e vendita. La finalità è assicurare che sia possibile rintracciarne la storia di un componente.

Tipi di tracciabilità

Ci sono due tipi di tracciabilità:

  • Tracciabilità della catena
  • Tracciabilità interna

Tracciabilità della catena significa che la storia del prodotto può essere tracciata in avanti o a ritroso dall’approvvigionamento delle materie prime e delle parti fino alla lavorazione, distribuzione e vendita. Questo consente ai produttori di semplificare l’indagine sulle cause e il richiamo dei prodotti nel caso in cui siano insorti dei problemi inattesi. Anche i consumatori possono usare questa tracciabilità come termine di riferimento per selezionare prodotti altamente affidabili.

Tracciabilità interna significa monitorare il movimento delle parti/dei prodotti all’interno di un’area specifica limitata in un’intera supply chain, come una singola società o un singolo stabilimento.

Se si verifica un problema di qualità, il produttore deve intervenire prontamente per porvi rimedio. Una risposta inefficace creerà sfiducia fra i consumatori o i partner aziendali che può addirittura mettere a rischio l’esistenza stessa dell’azienda.

Marcatura laser per tracciabilità

La marcatura laser è lo strumento di tracciabilità più efficace presente sul mercato. Arca può fornire marcatori laser o stazioni di marcatura laser per qualsiasi componente marcandolo con un codice di riconoscimento univoco.

La marcatura laser è indelebile e il contrasto è sempre elevato. Arca può fornire: Fiber laser, CO2, DPSS UV Laser e stazioni di marcatura laser integrate con software per la tracciabilità e sistemi di visione.

Contattaci per una consulenza

Contattaci per una consulenza